Chi siamo, cosa vogliamo
Garanto è il più importante partner sociale in seno all’UDSC. Garanto rappresenta gli interessi del personale dell'UDSC e dei pensionati.
Garanto si batte per
- salari giusti ed equi
- condizioni di lavoro giuste ed eque per i collaboratori, in particolare per tutelare la loro salute e sicurezza
- condizioni di lavoro e condizioni quadro giuste ed eque in relazione alle riorganizzazioni
- prestazioni giuste ed eque e compensazione del rincaro per i pensionati
Le sezioni
Garanto è suddiviso in sezioni regionali. Le sezioni si occupano delle esigenze e dei problemi dei soci nelle regioni. Le sezioni sono organi indipendenti con un proprio statuto e un'autonomia finanziaria. Il presidente e il comitato sezionale sono le persone di contatto a livello locale.
La nostra filosofia
IdentitàGaranto è il sindacato del personale doganale. Rappresenta e promuove gli interessi professionali e lo sviluppo personale delle collaboratrici e dei collaboratori dell’UDSC. Si impegna per i loro diritti e per la protezione della loro salute sul posto di lavoro.
Partenariato sociale significa per Garanto dialogo e discussione su base paritaria. Quale associazione di rappresentanza di interessi, prende posizione su questioni tecniche dentro e fuori l’amministrazione doganale. Collabora a stretto contatto con tutte le associazioni del personale, in particolare con quelle che difendono gli interessi delle collaboratrici e dei collaboratori dell’UDSC. Tutela inoltre gli interessi dei soci pensionati.
Garanto è sinonimo di equità e solidarietà, responsabilità e senso del dovere, libertà e democrazia, dialogo e disponibilità al negoziato. Pone al centro la dignità del dipendente.
L’obiettivo di Garanto è garantire un posto di lavoro di qualità che si contraddistingue per condizioni quadro ottimali, conciliabilità tra professione e vita privata, crescita professionale, protezione della salute e sicurezza.