Se non ci fossero i sindacati, ne risentiresti anche tu: non avresti le vacanze pagate né una settimana di cinque giorni lavorativi, niente tredicesima, nessuna indennità per il lavoro notturno. E che dire delle rendite di vecchiaia, dell’assicurazione malattia e infortuni e del pagamento dello stipendio in caso di malattia? Queste conquiste – e che conquiste – sono frutto di dure lotte sindacali.
Oggi però siamo chiamati a difenderle anche se sembravano ormai ampiamente consolidate. Ne è un esempio la compensazione del rincaro sugli stipendi che il Parlamento era intenzionato a sopprimere nel settembre 2018. Le sfide sono molte ma le supereremo se Garanto e gli altri sindacati saranno forti abbastanza.
Nei prossimi anni l’UDSC vivrà profondi cambiamenti che si ripercuoteranno pesantemente sul personale. Garanto è un partner sociale forte e vuole dire la sua. Come socio puoi dare il tuo contributo e amplificare la voce sindacale nell’ambito della riorganizzazione dell’UDSC.
La tassa sociale ammonta a CHF 28.00 al mese più il contributo sezionale e viene dedotta direttamente dallo stipendio – semplice, comodo, trasparente.
Benvenuti, aspiranti!
Le persone che seguono una formazione all’UDSC (Cgcf, SSS Dogana, assistenti doganali, apprendisti di commercio) non pagano la tassa sociale fino al termine della formazione di base; gli aspiranti fino al termine della formazione (max. 12 mesi). A chi sceglie di aderire solo dopo aver ottenuto il diploma, Garanto offre 6 mesi di affiliazione gratuita.
Non vengono invece concessi sconti sull’assicurazione privata di protezione giuridica Coop, peraltro facoltativa e molto vantaggiosa (fattura).