Notizie & prese di posizione
16 ottobre 2024 /
Comunicato stampa – Lo studio PwC dimostra l'infondatezza delle misure di riduzione dei costi della ConfederazionePricewaterhouseCoopers (PwC) ha pubblicato i risultati dello studio comparativo sulle “condizioni di impiego nell'Amministrazione federale rispetto al settore pubblico, semipubblico e privato”. L'IC Personale federale accoglie con favore questo studio comparativo. Tuttavia, le conclusioni del Consiglio federale sono molto discutibili. La CI Personale federale invita il Consiglio federale a ritirare le sue decisioni iniziali sulle condizioni di lavoro del personale federale e chiede un cambiamento di rotta.
07 ottobre 2024 /
È definitivo: decisa la vendita degli alloggi di vacanza della Cassa di previdenzaIl Consiglio federale ha comunicato la sua decisione a Garanto e agli altri due partner sociali interessati APC e Transfair in forma scritta adducendo la parità di trattamento per tutti i dipendenti federali. Ha inoltre fatto valere che dal punto di vista della politica del personale non è più necessario offrire alloggi di vacanza.
20 settembre 2024 /
Nuovo colpo d’ascia per il personale federaleIl 5 settembre è stato pubblicato il rapporto del gruppo di esperti guidato dall’ex direttore dell’Amministrazione delle finanze Serge Gaillard concernente la verifica dei compiti e il riesame dei sussidi.
17 settembre 2024 /
Elezioni AD PUBLICALe elezioni dell'AD Publica si terranno dal 7 ottobre al 6 novembre 2024. Le elezioni si svolgeranno per via elettronica.
13 settembre 2024 /
La LE-UDSC, una mina vaganteLe formulazioni volutamente generiche e farraginose della LE-UDSC e la possibilità di introdurre nuove ordinanze e direttive nascondono difficoltà d’esecuzione difficili da prevedere.
11 giugno 2024 /
Risoluzione per la piena compensazione del rincaro sui salari e sulle renditeAbbiamo consegnato la risoluzione all'UFPER.
11 giugno 2024 /
Colloqui salariali con la consigliera federale Keller-SutterIl 3 giugno Garanto e le altre associazioni del personale hanno incontrato la consigliera federale Keller-Sutter nell’ambito dei colloqui salariali.
27 maggio 2024 /
Per una vita migliore: condizioni di lavoro eque e moderne per il personale dell’UDSCRisoluzione adottata dal congresso di Garanto il 24 maggio 2024 visto che il lavoro in dogana e al confine chiede un tributo elevato alla salute
27 maggio 2024 /
Piena compensazione del rincaro sui salari e sulle renditeRisoluzione adottata al congresso Garanto del 24 maggio 2024 visto che, negli ultimi anni, il potere d’acquisto del personale e dei pensionati dell’UDSC è sensibilmente diminuito.
14 maggio 2024 /
Regole d’intervento: Garanto teme che modalità d’applicazione non uniformi generino incertezzaLe regole d’intervento sono state al centro di un incontro organizzato in marzo tra le associazioni del personale, tra cui Garanto, il direttore Pascal Lüthi, il nuovo capo Operazioni e altri interessati. Dopo un’accurata analisi, Garanto e le altre associazioni del personale hanno spiegato la loro posizione (critica) e posto domande.
02 maggio 2024 /
Giornata di protesta il 27 maggio 2024Preservare il potere d’acquisto – proteggere I salari
26 aprile 2024 /
La legge sulle dogane al Consiglio degli StatiIl 25 marzo la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) ha discusso la LE-UDSC.
14 marzo 2024 /
Victor Luisio nel gruppo di lavoroVictor Luisio, membro del comitato centrale, rappresenta Garanto nel gruppo di lavoro incaricato di elaborare il nuovo profilo professionale.
13 marzo 2024 /
La legge sulle dogane in Consiglio nazionale: decisioni contraddittorieIl 6 marzo sono stati discussi tutti gli oggetti presentati dalla Commissione dell’economia e dei tributi (CET). Ecco alcune riflessioni sui temi di maggiore interesse.
13 marzo 2024 /
Riduzione della franchigia: Garanto chiede di non entrare nel merito della revisione di leggeGaranto ha partecipato alla consultazione e ha esposto quattro motivi importanti.
14 febbraio 2024 /
L’ordinanza sulle dogane è stata adeguataIl 7.2.2023 in occasione dell’incontro con i responsabili dell’UDSC, le associazioni del personale sono state informate sulle nuove Rules of Engagement ROE (regole 360°) e hanno avuto la possibilità di prendere posizione.
14 febbraio 2024 /
Le associazioni del personale chiedono un aumento salariale del 4%Nella prima tornata di negoziati salariali per il 2024, le associazioni del personale hanno giustificato la loro richiesta di un aumento salariale del 4%. Parallelamente, gli obiettivi in termini di politica del personale e partenariato sociale sono stati concordati in una dichiarazione d'intenti congiunta.
14 febbraio 2024 /
Petizione WOKA: abbiamo consegnato oltre 3000 firme alla Consigliera federale Keller-Sutter3099 persone l'hanno firmata. Garanto ha decisamente affrontato una questione urgente che da tempo tiene banco tra i collaboratori dell'UDSC.
21 dicembre 2023 /
Tre obiezioni alla LE-UDSC, versione CET del 24.11.2023La CET ha concluso il dibattimento sulla revisione totale della legge sulle dogane a fine novembre. Garanto ha saputo dai comunicati stampa cosa è stato deciso e ha analizzato i risultati.
20 novembre 2023 /
Trattative salariali falliteIl 16 novembre 2023, dopo tre intense tornate negoziali, sono fallite le trattative salari con la Ministra delle finanze Karin Keller-Sutter, responsabile del personale. Questo nonostante la pressione esercitata tramite una petizione del personale federale firmata da 8’974 persone che chiedeva la piena compensazione del rincaro. I sindacati si dicono profondamente delusi.
11 ottobre 2023 /
Tutto il personale dell’UDSC con formazione di guardia di confine che ha compiuto 55 anni d’età può seguire la formazione Allegra e beneficiare di un aumento di classeIn questi giorni Garanto ha ricevuto indicazioni secondo cui le guardie confine con più di 55 anni sarebbero invitate a rinunciare alla formazione Allegra. Addirittura verrebbe loro impedito di seguirla. Se così fosse, non riceverebbero la 17a classe a partire dal 1° gennaio 2024.
21 settembre 2023 /
Allegra, ecco le spiegazioniLe risposte alle domande di Garanto sono ora disponibili e sono state comunicate dall'UDSC
15 settembre 2023 /
Consigli di voto per le Elezioni federali del 22 ottobre 2023Garanto ha commissionato uno studio sul comportamento dei parlamentari durante la scorsa legislatura nelle nelle votazioni riguardanti il personale federale.
14 settembre 2023 /
Ora tocca ai lobbisti scendere in campoDopo che il Parlamento è entrato nel merito della nuova legge sulle dogane contro il parere della commissione competente, tocca alle lobby scendere in campo.
22 agosto 2023 /
Piano sociale, la parola ai sociCome già comunicato via newsletter, i negoziati sul piano sociale si sono conclusi. Il 28 gennaio 2021 Garanto, transfair e APC hanno presentato all’ex direttore dell’AFD un elenco di richieste riguardanti le condizioni di lavoro all’UDSC. Una parte importante di queste richieste ha nel frattempo potuto essere evasa. Saremmo lieti di potervi presentare i risultati nell’ottica Garanto e di discuterne con voi.
12 luglio 2023 /
Gisler e Ries copresidenti ad interimDopo le dimissioni a sorpresa della presidente centrale Sarah Wyss con effetto dal 15 luglio, le redini di Garanto passano ad interim ai due ex vicepresidenti Daniel Gisler e Angelo Ries fino al prossimo congresso previsto il 24 maggio 2024. Il vicepresidente Roberto Messina mantiene la sua carica e sosterrà la copresidenza.
12 luglio 2023 /
Accordo concluso: nessuno svantaggio per chi non vuole portare l’armaSulla base di un accordo scritto l’UDSC ha convenuto con i partner sociali che la rinuncia al porto dell’arma non comporterà penalizzazioni a livello lavorativo.
19 giugno 2023 /
Più opportunità per le donne all’UDSCIl gruppo di lavoro di Garanto "Sciopero delle donne 2023" ha colto la giornata d'azione dell'Union sindcale svizzera come un'opportunità per sviluppare idee per aumentare le pari opportunità per le donne nell'UDSC.
08 giugno 2023 /
Giornata dello sciopero delle donne: iscriviti!Mercoledì 14 giugno, tra le 12.30 e le 13.00, durante una conferenza zoom nazionale (con traduzione simultanea), vi sottoporremo le rivendicazioni per l'approvazione ufficiale cogliendo così l’occasione di riunirci nel nome dell'unità nel giorno dello sciopero delle donne.
31 maggio 2023 /
Il dialogo porta sempre le migliori soluzioniIn Germania, Austria e soprattutto in Francia, negli ultimi vent’anni il personale doganale ha dovuto affrontare massicce trasformazioni. Queste esperienze hanno insegnato che per il successo di una riforma non c’è nulla di più importante del dialogo su base paritaria tra sindacati, partner e autorità e che, se necessario, questo dialogo va imposto.
23 maggio 2023 /
Sciopero delle donne 2023: più opportunità per le donne all’UDSCGaranto condivide le rivendicazioni dello sciopero delle donne del 14 giugno 2023. In particolare intende dimostrare solidarietà a tutte le donne in Svizzera e cogliere l’occasione per sensibilizzare sul tema delle pari opportunità in seno all’UDSC, dove la parità tra donne e uomini non è ancora garantita.
17 maggio 2023 /
Colloqui salariali con la consigliera federale Keller-Sutter: si prospetta la compensazione degressiva del rincaroIl 2 maggio hanno avuto luogo i colloqui salariali con la consigliera federale Keller-Sutter. Garanto e le associazioni del personale hanno insistito sulla piena compensazione del rincaro che attualmente si fissa al 2,2%.
05 maggio 2023 /
Garanto impara dagli Stati limitrofi come si può garantire il successo di una trasformazioneAll’odierna assemblea dei delegati di Garanto hanno partecipato in qualità di ospiti d’eccezione i rappresentanti dei sindacati del personale doganale di Francia, Germania e Austria. I relatori hanno avuto, in particolare, modo di raccontare le loro esperienze con le grandi trasformazioni che hanno interessato le rispettive amministrazioni. Una considerazione sembra accomunare tutti: per il successo di una riforma è imprescindibile che il datore di lavoro coinvolga il personale. Proprio quello che ha ribadito più volte Garanto in riferimento alla trasformazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
30 marzo 2023 /
Spira un vento nuovo: l’UDSC tiene conto delle preoccupazioni dei sindacati in merito alla sicurezzaNegli ultimi tempi il vento è girato segnando un’inversione di tendenza che dal nostro punto di vista va considerata positiva. Finalmente l’UDSC prende sul serio le associazioni del personale.
20 febbraio 2023 /
Rivendicazioni salariali 2024Garanto e le altre associazioni del personale hanno presentato alla consigliera federale Karin Keller-Sutter le rivendicazioni salariali per il 2024.
14 febbraio 2023 /
Prime soluzioni ai problemi PEPIn risposta al suo appello, Garanto ha ricevuto molte segnalazioni riguardanti i problemi con PEP. Grazie a questo intervento i responsabili dell’UDSC si sono attivati e hanno proposto diverse misure che soddisfano le richieste di Garanto.
17 gennaio 2023 /
Tasso di interesse minimo applicabile all’avere di vecchiaia PUBLICA: Garanto critica aspramente la decisioneAncora nel corso del 2022 Garanto e le altre associazioni del personale della Confederazione avevano protestato davanti all’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione (OPC), criticando in particolare la scelta dello stesso OPC di dare un segnale preciso senza tuttavia spiegarlo agli assicurati.
23 dicembre 2022 /
Se la gestazione è lunga, il risultato è buonoSebbene non sia più in alto mare, la revisione totale della legge sulle dogane è ancora lontana dal porto sicuro. Molto lontana. La prevista entrata in vigore il 1° gennaio 2024 rimane un miraggio. Il processo che permetterà al progetto di trasformarsi in una legge definitiva è lungi dall’essere concluso e non è dato sapere quanto tempo servirà alle commissioni e al Parlamento per portarlo a termine.
19 dicembre 2022 /
Una cartolina postale di benvenutoIl comitato centrale ha deciso di dare il benvenuto alla nuova capa di dipartimento con una cartolina postale.
05 dicembre 2022 /
Le associazioni del personale hanno ottenuto un risultato migliore sul fronte della compensazione del rincaroNegoziati salariali per il personale dell’amministrazione federale
04 novembre 2022 /
Abolire i dazi industriali solo dopo l’entrata in vigore della nuova legge sulle doganeL’abolizione dovrebbe diventare effettiva il 1° gennaio 2024, ma il Consiglio federale propone di posticiparla. Garanto è favorevole.
01 novembre 2022 /
Con il lavoro notturno salgono i rischi di salute e altroLavorare di notte non è adatto praticamente a nessuno, e non solo per motivi di salute. Eppure, circa un quinto dei dipendenti in Svizzera lavora regolarmente di notte, soprattutto nel settore della sanità, della polizia e dei servizi di sicurezza. A risentirne sono la psiche, la vita sociale e, in alcuni casi, anche la carriera professionale. Ne parliamo con il dottor Martin Meyer, ricercatore in cronobiologia.
28 ottobre 2022 /
Canicole: uniformi e giubbotti antiproiettile pesano sulla saluteLe temperature eccezionali registrate questa estate hanno portato alla luce un problema non indifferente: i disagi creati dall’obbligo di indossare l’uniforme e il giubbotto antiproiettile. Al di là delle esigenze di servizio che non prevedono la possibilità di pianificare liberamente pause e riposo, la questione del materiale non può essere ignorata. È, infatti, scientificamente provato che un’esposizione prolungata a temperature elevate e i turni di notte incrementano il rischio di tumori vari.
17 ottobre 2022 /
Nuova legge sulle dogane LE-UDSCIl 30 agosto 2022 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla revisione totale della legge sulle dogane. Prima sarà il Consiglio nazionale a pronunciersi in merito.
17 ottobre 2022 /
Piano sociale: i negoziati con l’UDSC affrontano temi di fondoIl 30 settembre Garanto ha incontrato i responsabili dell’UDSC nell’ambito di un gruppo di gestione per esaminare i risultati di diversi gruppi di lavoro.
04 ottobre 2022 /
Piena compensazione del rincaro per il personale federale 2023compensazione del rincaro
19 settembre 2022 /
Banca Cler – Finanztipp: Investa nel suo futuroIl crescente invecchiamento della società e i tassi d'interesse tuttora bassi stanno infliggendo un duro colpo alla previdenza per la vecchiaia pubblica e professionale. Per questo motivo dovrebbe iniziare per tempo a pensare alla costituzione della propria previdenza privata.
05 settembre 2022 /
La digitalizzazione assicura effettivamente le semplificazioni auspicate?In aprile una decina di associazioni economiche hanno esposto in una lettera aperta le loro preoccupazioni in merito alla trasformazione e alle novità che comporta. Nel frattempo, sembrerebbe che ci siano state delle schiarite, sebbene le associazioni non abbiano voluto prendere posizione direttamente e ci siano ancora dettagli in sospeso. Le imprese, in particolare gli spedizionieri e i fabbricanti di software, esprimono perplessità.
01 settembre 2022 /
No all'AVS 213° Webinar Garanto con Gabriela Medici Data: mercoledì 7 settembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00, via zoom
31 agosto 2022 /
Il Consiglio federale non tiene conto delle conclusioni della CdGGaranto ha preso atto con irritazione del parere del Consiglio federale, pubblicato ieri pomeriggio, sulle raccomandazioni della CdG-S in merito alla trasformazione dell’AFD nell’UDSC
30 agosto 2022 /
Nuova legge sulle dogane: i diretti interessati, le loro esperienze e conoscenze vanno integrati nel processo parlamentareL’UDSC è in piena trasformazione. Sebbene in giugno la CdG-S abbia criticato il Consiglio federale per la «politica del fatto compiuto» con la quale ha portato avanti la riforma senza prima approvare una nuova base legale, il 24 agosto lo stesso Consiglio federale non ha ritenuto necessario comunicare di aver approvato la revisione totale della legge.
07 luglio 2022 /
Sospendere la riorganizzazione dell’UDSC fino all’approvazione delle pertinenti basi legaliIn risposta al rapporto della CdG del 23 maggio, il comitato centrale ha deciso di scrivere una lettera aperta al Consiglio federale.
01 luglio 2022 /
La CdG del Consiglio degli Stati entra nel ginepraioLa Commissione della gestione del consiglio degli Stati riconosce che le modalità adottate dall’UDSC riguardo la trasformazione sono poco chiare quantomeno nell’ottica politica, visto che la revisione di legge non è ancora conclusa. La questione dell’arma per il personale doganale resterà in attesa di soluzione fino al 23 settembre. Per il dr. Markus Mohler, giurista, l’UDSC agisce in modo giuridicamente sbagliato e anticostituzionale da diversi punti di vista.
01 luglio 2022 /
Portare un’arma è una questione delicata sotto diversi aspettiIntrodurre un obbligo di portare l’arma non è facile come sembra. Alcune persone non sono idonee, altre fanno valere considerazioni personali o giuridiche. La questione riguarda il personale e la Confederazione nella stessa misura. Il dr. Markus Mohler spiega il suo punto di vista.
30 giugno 2022 /
Disposizioni sull'orario di lavoro e sulla pianificazione del personaleNegoziati sul piano sociale e formazione di un gruppo di lavoro sulla conciliazione famiglia e lavoro
23 giugno 2022 /
Discutibile sul piano politico l'adeguatezza di alcune aspetti della riorganizzazione UDSCNel suo rapporto, la Commissione della gestione del Consiglio degli Stati trae un certo numero di conclusioni riguardanti la riorganizzazione dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
23 giugno 2022 /
Trasformazione dell'AFD in UDSCRaccolta di testi e documenti sulla trasformazione in atto all'UDSC
31 maggio 2022 /
Banca Cler – Finanztip: Finalmente in pensione! E improvvisamente ci si ritrova con 46'000 CHF in menoMolte persone non vedono l'ora di andare in pensione, tuttavia non viene a mancare solo l'attività lucrativa bensì anche una componente importante del reddito annuale – che in Svizzera si attesta in media all'incirca a 46'000 CHF.
31 maggio 2022 /
Il bilancio intermedio della trasformazione AFD-UDSC non soddisfa il personaleIn occasione dell’AD del 13 maggio i delegati hanno approvato una risoluzione che è già stata trasmessa al direttore dell’UDSC.
31 maggio 2022 /
La CdG-S conferma le richieste di GarantoAl comunicato stampa della CdG-S del 30.5.2022, Garanto ha reagito ribadendo per l'ennesima volta all'UDSC di coinvolgere maggiormente il personale nella trasformazione.
13 maggio 2022 /
Per il personale il bilancio intermedio della trasformazione AFD-UDSC è insoddisfacenteDurante l'assemblea dei delegati di oggi, il sindacato Garanto ha tratto una conclusione provvisoria sulla trasformazione dell'AFD in UDSC.
26 aprile 2022 /
Le proposte dell’AD non raccolgono i favori dell’UFPERLo scorso anno l’assemblea dei delegati ha approvato due proposte che riguardano tutto il personale federale e che quindi, a marzo, sono state presentate all’UFPER. Purtroppo senza grandi risultati.
26 aprile 2022 /
Soppressione dell’indennità di residenzaDurante la seduta del 6 aprile 2022 il Consiglio federale ha approvato il rapporto in adempimento al postulato 19.3974 della Commissione delle finanze del Consiglio nazionale del 6 settembre 2019.
21 aprile 2022 /
Sondaggio di Garanto sulla soddisfazione sul lavoro all’UDSCIl sondaggio riguarda la soddisfazione sul lavoro delle/dei collaboratrici/tori dell’UDSC
22 marzo 2022 /
Resoconto della sessione primaverile: domande e risposte interessantiNella seconda settimana sono state discusse diverse domande interessanti per il personale del maggiore ufficio federale.
22 marzo 2022 /
Resoconto della sessione primaverile: la presidente centrale Sarah Wyss si esprime sulla mozione di RegazziLa presidente centrale Sarah Wyss si esprime in merito alla mozione di Fabio Regazzi «La digitalizzazione deve portare semplificazioni, anche in ambito doganale»
22 marzo 2022 /
Resoconto della sessione primaverile: intervento della presidente centrale Sarah WyssIn qualità di presidente di Garanto, il sindacato del personale delle dogane e del Corpo delle guardie di confine, nelle ultime settimane mi sono impegnata a fondo per trovare soluzioni valide per il personale.
10 marzo 2022 /
La guerra in Ucraina non lascia nessuno indifferenteSabato scorso, 40’000 persone hanno risposto all'appello dei sindacati, tra gli altri, e hanno mostrato la loro solidarietà con le persone colpite in Ucraina.
08 marzo 2022 /
Garanto non accetta più la politica del fatto compiuto applicata dall’UDSCLa decisione unilaterale dell’UDSC in merito alla classificazione salariale delle revisore e dei revisore segna tuttavia la fine del dialogo costruttivo.
17 febbraio 2022 /
La presidente centrale Sarah Wyss ha consegnato al direttore Bock le richieste di GarantoIl 20 gennaio la nuova presidente centrale si è presentata al direttore Bock e alla vicedirettrice Emmenegger.
17 febbraio 2022 /
Rivendicazioni salariali 2023Garanto e le altre associazioni del personale hanno presentato le loro rivendicazioni salariali per il 2023 al consigliere federale Maurer.
17 febbraio 2022 /
Brutta sorpresa per 128 classificazioni nell’AD Operazioni. Garanto protesta.È questo il modo di trattare gli ex quadri doganali che si sono candidati correttamente secondo le disposizioni dell’UDSC? Apparentemente sì.
21 gennaio 2022 /
17a classe di stipendio e termini di transizione: l’UDSC accoglie in buona parte le richieste sindacaliLe guardie di confine saranno attribuite alla 17a classe salariale a partire dal 1° gennaio 2024, mentre gli specialisti doganali beneficeranno di termini di transizione più lunghi (almeno due anni) rispetto a quanto deciso inizialmente dall’UDSC (ex AFD).
07 gennaio 2022 /
AVS 21 non è che l’inizio – aumentare l’età di pensionamento e ulteriori tagli alle rendite!Il previsto aumento dell’età di pensionamento per le donne dovrebbe consentire risparmi per circa 10 miliardi di franchi, ma per le dirette interessate significa una riduzione della rendita di circa 1200 franchi l’anno.
06 dicembre 2021 /
Scontento sull’introduzione generale di PEP Rumaca nell’ambito direzionale OperazioniGaranto si è più volte espresso a favore dell’introduzione generale del sistema per il rilevamento del tempo di lavoro della ditta SAP, una soluzione tuttavia che l’Amministrazione federale prevede di sostituire in un paio di anni.
02 dicembre 2021 /
Abrogazione dei dazi industrialiIn occasione della conferenza informativa del 9 novembre il consiglio di direzione dell’AFD ha preso posizione sulla nostra lettera e le rivendicazioni ivi contenute, ribadendo l’importanza delle voci di tariffa quale elemento fiscale anche nell’ottica dei disposti di natura non doganale.
30 novembre 2021 /
L’AFD suggerisce la sicurezza senza formazioneI problemi che abbiamo denunciato nella nostra lettera del 30 settembre sono stati discussi per la prima volta con il consiglio di direzione in occasione della conferenza informativa con i partner sociali del 9 novembre.
30 novembre 2021 /
Quota di valutazioni 2Durante la conferenza informativa dell’AFD, lo scorso 9 novembre, Garanto ha attirato nuovamente l’attenzione sulla quota di 2 nella valutazione del personale.
02 novembre 2021 /
Abrogazione dei dazi industriali: contestate le affermazioni del direttore dell’AFDIn una lettera del 29 ottobre 2021 al direttore dell'AFD Christian Bock, Garanto contesta le semplificazioni annunciate nel bollettino informativo del 1° ottobre scorso in relazione all'abrogazione dei dazi doganali.
21 ottobre 2021 /
Professionalmente incompetenti e staccati dalla realtàIl 1° ottobre 2021 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno deciso in votazione finale di modificare la legge sulla tariffa delle dogane e di abolire i dazi per i capitoli 25-97 della tariffa, più noti come dazi industriali.
04 ottobre 2021 /
Sarah Wyss nuova presidente centrale di Garanto dal 1° dicembreDurante il 2° congresso straordinario del 24 settembre scorso, Sarah Wyss è stata eletta all’unanimità alla presidenza di Garanto, il sindacato del personale doganale. Subentra a Christian Levrat e entrerà in carica il 1° dicembre 2021.
04 ottobre 2021 /
Banca Cler – Consigli finanziari? Investire in chiave sostenibile? Sì, ma come?Siamo convinti che vi siano molte buone ragioni per investire in chiave sostenibile.
16 settembre 2021 /
Primi risultati dei negoziati sul piano socialeAbbiamo il piacere di comunicarvi i primi risultati dei negoziati avviati a maggio. Grazie a un intenso lavoro siamo riusciti ad ottenere qualche concessione concreta. Le classi di stipendio, tema fondamentale per noi, verranno decise dall’UFPER.
15 settembre 2021 /
Abolizione dei dazi doganali su prodotti industrialiLa Commissione ha riesaminato la questione se un’abolizione graduale dei dazi doganali su prodotti industriali sia il modo di procedere più opportuno.
02 settembre 2021 /
Offerta di lavoroPer il nostro giornale Garanto cerchiamo per il 1° dicembre una redattrice / un redattore al 40%.
01 settembre 2021 /
Insieme facciamo la differenza!Chi è il miglior ambasciatore di Garanto? La forza di Garanto dipende dal numero dei suoi soci.
11 agosto 2021 /
Manifestazione 18 settembre 2021: insieme a Berna!Giù le mani dalle nostre pensioni! Insieme a Berna: no a una riforma delle pensioni a scapito delle donne!
01 luglio 2021 /
Un regalo fiscale per chi ha tratto profitti dalla crisi?Una decina di giorni fa, quasi senza che ce ne accorgessimo, è stata approvata una nuova agevolazione fiscale per i più ricchi.
15 giugno 2021 /
Banca Cler - consigli finanziariIn qualità di membro di Garanto beneficia della nuova offerta speciale della Banca Cler.
25 maggio 2021 /
Interrotta la consultazione sull’OPPCPersNella newsletter del 13 aprile 2021 vi avevamo comunicato che Garanto non sarebbe entrato in materia perché non volevamo compromettere la discussione e i negoziati sulle disposizioni di pensionamento vista la loro importanza nelle rivendicazioni per il piano sociale.
25 maggio 2021 /
Non c’è fine al peggioramento della garanzia salarialeCon grande disappunto di Garanto, la settimana scorsa il Consiglio federale ha deciso di ridurre a 5 anni la garanzia salariale dopo il compimento dei 55 anni. Garanto si è opposto con veemenza a questo peggioramento che, per effetto della trasformazione dell’AFD, riguarderà molti collaboratori.
25 maggio 2021 /
Avviati i negoziati per il piano sociale dell’AFDIl 3 maggio sono stati avviati i negoziati per il piano sociale dell’AFD. In merito il personale ha ricevuto un’informazione congiunta.
25 maggio 2021 /
Partenariato sociale a livello localeUn tema che Garanto ha sostenuto con il massimo impegno. I colloqui tra partner sociali dovrebbero riprendere anche a livello locale.
18 maggio 2021 /
I primi 100 giorni della cassetta dei crucci. Il processo di occupazione dei posti è il tema che preoccupa di più.La cassetta dei crucci festeggia i suoi primi 100 giorni. Questo strumento raccoglie online in forma anonima preoccupazioni e suggerimenti del personale.
18 maggio 2021 /
Soppressione dei dazi doganali sui prodotti industrialiI dazi doganali sui prodotti industriali sono ancora una volta argomento di discussione al Consiglio Nazionale.
18 maggio 2021 /
Le prossime settimane saranno appassionantiIn un certo senso l’AFD è il pesce pilota della digitalizzazione nell’Amministrazione.
18 maggio 2021 /
Signor Bock, la smetta di mettere a repentaglio la sicurezza del personale doganale!Garanto chiede da settimane lo stop immediato dell’esperimento che prevede interventi congiunti tra guardie di confine e personale tecnico.
11 maggio 2021 /
Bisogna promuovere attivamente il coraggio civileArticoli apparsi in diversi quotidiani sulla sentenza pronunciata dalla giustizia militare nel caso di aborto spontaneo avvenuto a Briga/Domodossola
16 aprile 2021 /
Evento informativo sul piano sociale dell’AFDIn media 45 persone hanno partecipato ai sei incontri organizzati via Zoom tra metà e fine marzo.
16 aprile 2021 /
Occupazione di posti a livello localeGaranto è stato informato sulla procedura. Abbiamo chiesto di mettere a concorso tutti i posti e di rinunciare alle nomine poiché sono considerate inique e arbitrarie.
16 aprile 2021 /
Non entrata in materia per la consultazione OPPCPersL’AFD non intende assoggettare i futuri aspiranti all’OPPCPers. Durante una seduta con l’AFD siamo stati informati brevemente sull’imminente cambiamento che il cc non condivide.
16 aprile 2021 /
Il tempo per cambiarsi è tempo di lavoroLa campagna della VPOD, avviata nell’autunno 2018, ha permesso di raccogliere alcuni successi negli ospedali della Svizzera tedesca.
08 marzo 2021 /
Discussione sul piano sociale AFDEvento informativo sui negoziati del piano sociale con l'AFD: la tua opinione conta!
01 marzo 2021 /
Stop agli esperimenti con la sicurezza del personale!Da qualche tempo i collaboratori della carriera civile ci esprimono preoccupazioni e timori per il fatto di dover svolgere turni misti al confine.
10 febbraio 2021 /
Sondaggio del personale 2020: risultati imbellettatiA differenza di quanto sostenuto dal direttore Bock in un bollettino informativo, non si può certo parlare di stabilità nei risultati del sondaggio del personale. Di fatto, l’AFD fatica da anni a tenere il passo con il resto dell’Amministrazione federale.
10 febbraio 2021 /
Procedura per l’occupazione dei posti e di nomina all’AFDDa alcuni mesi i nostri soci ci comunicano per mail o scrivendo alla Cassetta dei crucci le loro preoccupazioni sulle procedure per l’occupazione dei posti e di nomina adottate dai livelli locali e dallo stato maggiore.
10 febbraio 2021 /
Giù le mani dalle rendite delle donne !Le pensioni delle donne sono ancora di un terzo circa inferiori rispetto a quelle degli uomini. È vergognoso!
18 gennaio 2021 /
Rinviata la decisione sull’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industrialiQuesto è stato deciso la commissione dell'economia e dei tributi CET del Consiglio nazionale la scorsa settimana.
18 gennaio 2021 /
Revisione totale della legge sulle dogane / Non serve un processo legislativo lungo e onerosoGaranto ha partecipato alla consultazione che si è conclusa il 31 dicembre 2020. In particolare ha chiesto di non entrare in materia.
18 gennaio 2021 /
Nuovo servizio: la cassetta dei crucci - scriveteciSiete preoccupati per il vostro futuro professionale? Non sapete cosa vi riserverà? Secondo voi, cosa non va al vostro posto di lavoro?
15 gennaio 2021 /
2020: note positive nonostante il COVIDIl 2020 è stato un anno particolare, dominato da un virus malefico che ha gettato il mondo nello scompiglio. Garanto lo ha fortunatamente superato indenne. Inoltre, ha potuto segnare alcuni importanti successi.
18 dicembre 2020 /
Bisogna sopprimere i dazi sui prodotti industriali?Garanto si oppone alla proposta del Consiglio federale di eliminare i dazi sui prodotti industriali, non solo perché questa revisione comporterebbe la soppressione di posti di lavoro ma anche per altri importanti motivi.
17 dicembre 2020 /
Corona: applicazione del piano di protezioneDurante la seduta costitutiva del cc a fine ottobre, diversi soci hanno segnalato lacune nell’applicazione del piano di protezione da parte dell’AFD.
17 dicembre 2020 /
Negoziati salariali 2021Le nostre rivendicazioni per misure salariali generali hanno cozzato già in primavera contro uno scoglio considerevole: gli effetti del coronavirus sulle casse federali.
17 dicembre 2020 /
Garanto discute con l’AFD le condizioni quadro socialiLe discussioni si sono concentrate sulle condizioni quadro sociali che accompagneranno il passaggio del personale attuale nelle nuove strutture e sulle future condizioni di lavoro.
16 dicembre 2020 /
Soppressione dei dazi industrialiIl 2 dicembre il Consiglio degli Stati ha purtroppo approvato il progetto nonostante gli sforzi profusi dal nostro presidente centrale.
16 dicembre 2020 /
Attestazioni di stima per il lavoro straordinario prestato durante la pandemiaGaranto ha chiesto nuovamente al consigliere federale Maurer e al direttore Bock di compiere un gesto tangibile di riconoscenza nei confronti di tutti coloro che ne hanno diritto.
16 dicembre 2020 /
AD PUBLICA, successo per Garanto e i suoi partner52 dei complessivi 60 seggi dell’Assemblea dei delegati di PUBLICA vanno alla Comunità di interessi Personale federale.
16 dicembre 2020 /
Garanzia salariale dopo i 55 anniLa norma attuale che offre una garanzia salariale fino al pensionamento ai collaboratori con più di 55 anni che devono cambiare funzione a seguito di una riorganizzazione è messa in discussione.
25 agosto 2020 /
Pericolo per i salari e i posti di lavoroCampagna contro l'iniziativa per la disdetta
24 agosto 2020 /
Il personale dell'AFD deve trarre vantaggio dalla ristrutturazione!Christian Levrat, nuovo presidente centrale di Garanto
24 agosto 2020 /
No a una riduzione salariale per il personale!Nell’ultima giornata della sessione estiva il consigliere nazionale UDC Burgherr ha depositato una mozione con la quale chiede di ridurre i salari del personale federale.
24 agosto 2020 /
Quel futur pour le travail à domicile dans l’administration fédérale?Conférence en ligne de Garanto et l’APC
19 giugno 2020 /
Vorremmo una collaborazione così anche per il futuroLa prima seduta del comitato centrale dopo la pandemia si è svolta su una piattaforma online. Il cc ha stilato un bilancio degli ultimi mesi.
19 giugno 2020 /
Serve un riconoscimento tangibile!La pandemia si è abbattuta su di noi alla stregua di uno tsunami. I media ci hanno informati giorno dopo giorno sul numero dei morti e dei contagi da covid-19 nel mondo.
17 giugno 2020 /
Rafforzare il servizio pubblico: una condizione per la ripresa economicaLa via d'uscita dalla crisi
05 giugno 2020 /
Abolizione dei dazi industriali: il Consiglio nazionale non entra in materia.Con grande sollievo Garanto prende atto della decisione di non entrata in materia adottata ieri (4 giugno) dal Consiglio nazionale in merito all’abolizione dei dazi industriali.
04 giugno 2020 /
Publica: candidati per l’ADGaranto cerca candidati cui sta a cuore il futuro di Publica.
28 maggio 2020 /
Salari 2021: incontro con il CF Ueli Maurer del 25.5.2020Questa settimana abbiamo incontrato nuovamente il consigliere federale Ueli Maurer. Rispetto agli ultimi colloqui di metà febbraio, il contesto è totalmente cambiato.
30 aprile 2020 /
Miliardi per l’economia e tagli occupazionali alla ConfederazioneMercoledì 29 aprile 2020, abbiamo reagito alle dichiarazioni del Consigliere federale Ueli Maurer nella NZZ con una lettera aperta.
27 aprile 2020 /
1° maggioInevitabilmente quest’anno il 1° maggio sarà diverso rispetto agli ultimi 130 anni.
21 aprile 2020 /
Coronavirus e mascherine: Garanto interviene, l’AFD reagisce con cautelaIl 24 marzo Garanto ha invitato il Consiglio federale e l’UFSP a concedere ai dipendenti dell’AFD il permesso di indossare la mascherina.
01 aprile 2020 /
Alloggi di vacanza della Cassa di previdenza: un successo grazie a GarantoAll’Assemblea dei delegati 2019 la sezione Romandia ha presentato la proposta seguente: Utilizzare il ricavato della vendita degli alloggi di vacanza appartenenti alla Cassa di previdenza per istituire una cooperativa immobiliare di utilità pubblica.
01 aprile 2020 /
Piano socialeNegli ultimi tempi al segretariato centrale sono giunte moltissime domande riguardanti il piano sociale dell’Amministrazione federale.
27 marzo 2020 /
MascherineGaranto chiede all’UFSP e al Consiglio federale il permesso di indossare le mascherine
27 marzo 2020 /
Allentamento delle disposizioni sull’orario di lavoroGaranto è molto critico nei confronti delle modifiche proposte.
11 marzo 2020 /
Lettera a tutti i Consiglieri NazionaliMartedì prossimo, 17 marzo, il Consiglio nazionale discuterà l'abolizione delle tariffe industriali. Garanto si è opposto al disegno di legge e ha quindi scritto a tutti i Consiglieri Nazionali e presentato le nostre argomentazioni.
10 marzo 2020 /
Iniziativa per una 13esima mensilità AVS: «Vivere meglio la pensione»Una grande Alleanza lancia l'iniziativa popolare per una vita migliore in età pensionabile
27 febbraio 2020 /
Salari 2021: 150 franchi al mese per tuttiGiovedì scorso le associazioni del personale hanno incontrato il consigliere federale Ueli Maurer per discutere le rivendicazioni salariali 2021. I partner hanno sostenuto la nostra proposta di un aumento reale per tutti in soldi invece che in percentuale.
03 febbraio 2020 /
Per 6 giorni, niente pensionamento a 60 anniLe guardie di confine che hanno iniziato la loro formazione il 6.1.1997 non riescono per pochi giorni a completare i 23 anni di servizio e, di conseguenza non hanno il diritto di andare in pensione a 60 anni.
02 febbraio 2020 /
Christian Levrat, candidato alla presidenza di GarantoDopo che nell’autunno 2019 il presidente centrale Roland Liebi ha annunciato le proprie dimissioni, i presidenti sezionali si sono attivati alla ricerca di un successore.
22 gennaio 2020 /
2019: possiamo essere contenti!Dopo anni di magra, nel 2019 Garanto e i suoi partner hanno ottenuto un aumento salariale soddisfacente anche rispetto all’economia privata.
16 gennaio 2020 /
Trendforscher Stephan Sigrists Respekt vor der ZukunftStephan Sigrist von der Denkfabrik W.I.R.E. entwirft tagtäglich Szenarien, wie unsere Zukunft aussehen könnte. Wer treibt im Wandel eigentlich wen: Der Mensch die Digitalisierung oder umgekehrt? Und werden intelligente Roboter immer mehr zu ebenbürtigen Partnern?
10 dicembre 2019 /
Il comitato centrale contro le paure fomentate ad arteNel bollettino informativo del 27 novembre sulla prevista soppressione dei dazi industriali, il direttore generale ha seminato una volta di più grande incertezza tra gli specialisti doganali.
28 novembre 2019 /
Abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali al ParlamentoIl Consiglio federale ha sottoposto al Parlamento il messaggio relativo alla misura proposta. I comunicati stampa indicano che il progetto sarà alquanto complesso. Garanto s’impegnerà per il mantenimento dei dazi doganali sui prodotti industriali ed è già inserito nella fase di consultazione via l’USS.
27 novembre 2019 /
Una questione di equitàÈ come un rituale: ogni anno, durante i negoziati salariali cerchiamo di ottenere un aumento per il personale dell’AFD e ogni anno il datore di lavoro (Consiglio federale, Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) si oppone.
27 novembre 2019 /
Publica, respinta la proposta riguardante la compensazione del rincaroNella seduta del 19 novembre l’Organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione (OPC) ha discusso e bocciato la proposta della sezione Romandia, presentata all’ultimo congresso, che chiede alla Comunità di negoziazione del personale della Confederazione di adoperarsi per la compensazione del rincaro o il versamento di un’indennità unica.
27 novembre 2019 /
Elezioni 2020: buone prospettive per il personale federaleLe elezioni dello scorso ottobre hanno riservato importanti sorprese: prime fra tutte la portata dell’onda verde e la mancata rielezione di politici affermati. Molti volti noti della politica federale non sono stati infatti riconfermati e hanno dovuto cedere il seggio a forze nuove, in particolare a giovani donne. Tra di essi anche Hans-Ulrich Bigler, direttore dell’Unione svizzera delle arti e mestieri, che si è contraddistinto per i feroci attacchi al personale federale, che hanno portato a costose esercitazioni burocratiche come la verifica del sistema salariale. Una bomba che gli è scoppiata tra le mani.
20 novembre 2019 /
Un successo per le pari opportunità, il diritto a tornare alla percentuale lavorativa precedenteLa Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC) dà una valutazione in chiaro-scuro delle novità apportate dal Consiglio federale al diritto in materia di personale.
06 novembre 2019 /
Anche in futuro dovrà essere possibile fornire un lavoro di qualità senza armiGaranto prende posizione sul processo di trasformazione dell’AFD
04 novembre 2019 /
Bisogna intervenire con urgenzaVolevamo avere un quadro chiaro e così, nel settembre 2019, abbiamo chiesto al personale dell’AFD quali sentimenti provava concretamente davanti al processo di trasformazione.
25 ottobre 2019 /
I segnali d’allarme vengono presi sul serioLa direzione dell’AFD ne ha preso atto e si è detta disposta a collaborare su base paritaria.
17 ottobre 2019 /
Jobsharing nel Cgcf: fattibile?Isabelle Montandon e Martina Lichtenthaler si dividono un posto di capointervento a Basilea.
10 ottobre 2019 /
Riflessioni ironiche: noi abbiamo la rispostaGià il 6 settembre 2019, quindi quando in Parlamento la maggioranza era detenuta dalla destra borghese, il regime di austerità dava segni di cedimento.
09 ottobre 2019 /
In Svezia la vita lavorativa è funzionale alla famigliaBasta dare un’occhiata al di là dei confini nazionali per capire quanto terreno bisogna recuperare nel campo della conciliabilità tra vita professionale e vita privata.
10 settembre 2019 /
20 ottobre 2019: una giornata decisiva!Il 20 ottobre 2019 si terranno le elezioni federali. Una giornata decisiva anche per Garanto, visto che dalla composizione del Parlamento dipende la politica in materia di personale.
05 settembre 2019 /
Job Sharing – Un lavoro per dueIl lavoro ripartito, anche chiamato job sharing, è un termine che indica un tipo di contratto di lavoro atipico. In pratica, due persone si suddividono le fasce lavorative di un impiego a tempo pieno.
05 settembre 2019 /
Conciliabilità tra vita professionale e vita privata: si va avanti!Esattamente un anno fa, la Comunità di negoziazione del personale della Confederazione ha lanciato la campagna sulla conciliabilità tra vita professionale e vita privata.
20 agosto 2019 /
Rapporto interno: la sorveglianza dell'autostrada nel Brandeburgo non è autorizzataA nome del ministero degli Interni del Brandeburgo, gli esperti sono giunti alla conclusione che la costante scansione delle targhe è giuridicamente insostenibile.
18 luglio 2019 /
Ricevuto una rendita piena da PublicaA A.Z., socio di Garanto, è stata riconosciuta una rendita di invalidità. Quando ha lasciato l’AFD ha ricevuto un’indennità di buonuscita che Publica voleva includere nella rendita AI provocando di fatto una decurtazione della rendita. A.Z. lo ha ritenuto ingiusto e si è rivolto a Garanto per una consulenza giuridica.
18 luglio 2019 /
Una pausa per riordinare le ideeCome tutti i collaboratori dell’AFD hanno già avuto modo di leggere, a fine aprile il progetto riguardante gli alloggi di servizio è stato sospeso. Una scelta saggia, secondo Garanto, visto che nei prossimi mesi/anni l’AFD deve già affrontare cambiamenti importanti che imporranno parecchie rinunce al personale.
17 luglio 2019 /
Un compleanno dimenticatoLa questione non è di stabilire se il Corpo delle guardie di confine nasce dalla legge sulle dogane del 1849 (art. 48) che istituisce di fatto la moderna dogana in Svizzera, dall’entrata in vigore della legge del 1893 che segna l’avvento nel 1894 delle guardie di confine federali o semplicemente da Innova, il programma in cui affonda le proprie radici l’attuale Cgcf
17 luglio 2019 /
Proposta AD 2019 Cassa di previdenzaL’AD 2019 ha accettato la proposta della sezione Romandia che chiedeva di destinare il ricavato della vendita degli alloggi di servizio di proprietà della Cassa di previdenza a una cooperativa immobiliare di utilità pubblica.
16 luglio 2019 /
Rendita Publica: richiesta di compensare il rincaro presentataAbbiamo inoltrato la proposta, presentata dalla sezione Romandia in occasione dell’ultimo congresso, che invita la Comunità di negoziazione del personale federale ad adoperarsi affinché venga concessa la compensazione del rincaro o un’indennità unica.
04 luglio 2019 /
Meh DräckGaranto ha ricevuto molte reazioni al bollettino informativo del direttore generale: si oppone a una condanna in fascio dei quadri e esige chiarimenti.
02 luglio 2019 /
Una pausa per riordinare le ideeCome tutti i collaboratori dell’AFD hanno già avuto modo di leggere, a fine aprile il progetto riguardante gli alloggi di servizio è stato sospeso.
02 luglio 2019 /
Un compleanno dimenticatoLa questione non è di stabilire se il Corpo delle guardie di confine nasce dalla legge sulle dogane del 1849 (art. 48) che istituisce di fatto la moderna dogana in Svizzera, dall’entrata in vigore della legge del 1893 che segna l’avvento nel 1894 delle guardie di confine federali o semplicemente da Innova, il programma in cui affonda le proprie radici l’attuale Cgcf.
02 luglio 2019 /
Qualità dell’aria: una nuova sfida per GarantoNel febbraio 2018, l’ufficio doganale di Bardonnex, in particolare le cabine sull’area riservata al traffico pesante e il posto gcf, è stato oggetto di un controllo della qualità dell’aria.
14 giugno 2019 /
Sciopero delle donne*: Adesione gratuita fino a fine annoTutte le donne che il 14 giugno aderiscono a Garanto pagheranno la quota associativa solo a partire dal 1° gennaio 2020.
14 giugno 2019 /
Radio ad hoc per lo sciopero delle donneAnimatori radiofonici professionisti di Radio RaBe, Kanal K, RaSA e Radio X sostengono lo sciopero delle donne!
28 maggio 2019 /
Le associazioni del personale chiedono aumenti pari al 2%per misure salarialiLa Comunità di negoziazione del personale della Confederazione, che grazie a APC, Garanto, VPOD e personale fedpol rappresenta la maggior parte dei dipendenti federali, ha incontrato oggi il presidente della Confederazione Ueli Maurer per discutere il preventivo 2020.
23 maggio 2019 /
Digitalizzazione della mobilitàLa crescente digitalizzazione cambia il funzionamento della società e dell'economia.
21 maggio 2019 /
NL 2 / Spunti per il 14 giugnoIl 14 giugno si avvicina a grandi passi. Quel giorno protesteremo, manifesteremo e faremo valere le nostre rivendicazioni.
21 maggio 2019 /
Pensionamento per i membri del Corpo delle guardie di confinePensionamento anticipato volontario e partecipazione della Confederazione
07 maggio 2019 /
Salario. Tempo. Rispetto!Rivendicazioni del personale federale in occasione dello sciopero delle donne* 2019
07 maggio 2019 /
NL 1 / Un tema anche per l’AFD?!Nel 1991, quando le donne hanno indetto il primo sciopero, in Svizzera l’assicurazione maternità non esisteva. L’aborto era punibile.
02 maggio 2019 /
Garanto sostiene le richieste del SSP personale federaleLe richieste del SSP personale federale per lo sciopero delle donne del 2019 : Più salario. Più tempo. Rispetto!
25 aprile 2019 /
Quo vadis strategia di controllo?I soci di Garanto che fanno parte del gruppo di lavoro prendono posizione sulla strategia di controllo appena approvata.
10 aprile 2019 /
Ulteriore sviluppo dell'AFDInteressanti risposte della conferenza stampa del Consiglio federale...
07 marzo 2019 /
No al potenziamento del Corpo delle guardie di confineIl Consiglio degli Stati ha deciso di non dare seguito a tre iniziative cantonali depositate da San Gallo, Vallese e Grigioni che chiedevano il potenziamento del Corpo delle guardie di confine.
01 marzo 2019 /
Conferenza informativa delle associazioni del personaleIl 27 febbraio scorso la direzione dell’AFD ha incontrato le associazioni del personale in occasione dell’annuale conferenza informativa. Le parti hanno discusso nel dettaglio l’evoluzione dell’AFD e la «politica del personale in un periodo di trasformazione».
01 marzo 2019 /
200 franchi in più e migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia per il personale federaleLa CNPC ha invitato il presidente della Confederazione Ueli Maurer a prevedere nel preventivo un margine di manovra consistente a favore del personale.
01 marzo 2019 /
L’USS contro l’abolizione dei dazi industrialiL’abolizione dei dazi industriali avrebbe ripercussioni dirette sul bilancio della Confederazione cui verrebbero a mancare entrate per circa 500 milioni di franchi.
25 febbraio 2019 /
Famiglia & lavoro / Newsletter 3La Confederazione deve darsi una mossa! Durante l’incontro di metà febbraio la CNPC ha esposto al presidente della Confederazione Ueli Maurer le rivendicazioni che secondo i risultati dell’inchiesta i soci reputano più importanti.
22 febbraio 2019 /
Cosa possono aspettarsi i membri da Garanto?I membri di Garanto che fanno parte dei gruppi di lavoro dell’AFD sono molto spesso confrontati con dichiarazioni negative da parte dei diretti interessati.
05 febbraio 2019 /
È tempo di aumentare sensibilmente gli stipendi!Garanto chiede un aumento di 200 franchi al mese per tutti i dipendenti federali a partire dal 2020.
05 febbraio 2019 /
Diploma SSS ottenuto a posteriori: un successo grazie a GarantoCiò che nessuno osava sperare è accaduto. Dopo il ricorso al Tribunale amministrativo federale, sostenuto da Garanto, un socio ha ottenuto il diploma SSS.
05 febbraio 2019 /
Obbligo di indossare il giubbotto antiproiettileAll’assemblea dei delegati dello scorso maggio, i delegati hanno adottato la proposta della sezione rhein di opporsi all’obbligo di indossare il giubbotto antiproiettile. Per discutere la questione, garanto ha incontrato, in dicembre, i signori Noth e Weissleder.
01 febbraio 2019 /
Per un’equa evoluzione salarialeSebbene negli ultimi anni l’economia goda di buona salute e consegua utili milionari, ai lavoratori non è praticamente stato concesso nessun aumento salariale. Non solo: il salario netto è addirittura diminuito! Ogni anno inoltre l’aumento dei premi di cassa malati alleggerisce ulteriormente il portafogli dei lavoratori.
31 gennaio 2019 /
Una decisione che necessita adeguamentiIl 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha deciso di innalzare a 64 anni per le donne e 65 per gli uomini l’età di pensionamento per le categorie di personale assoggettate all’OPPCPers. Una decisione che implica un adeguamento del concetto di carriera. Secondo il Consiglio federale i lavori in vista dell’attuazione si concluderanno a fine 2019.
31 gennaio 2019 /
Un successo grazie a Garanto ICiò che nessuno osava sperare è accaduto. Dopo il ricorso al Tribunale amministrativo federale, sostenuto da Garanto, un socio ha ottenuto il diploma SSS.
31 gennaio 2019 /
Per cosa vale la pena lottare nel nuovo anno?Il 2019 è iniziato. Se i progetti e le riorganizzazioni dell’AFD proseguiranno alla velocità attuale, è difficile prevedere dove ci condurrà questo viaggio, dove atterremo e in quale contesto ci ritroveremo.
25 gennaio 2019 /
Età di penionamento 65 / 64 Cgfr e piùAbbiamo pubblicato la nostra posizione sulla decisione del CF. Tuttavia, in collaborazione con swisspersona, abbiamo colto l’occasione per scrivere una lettera al Consiglio federale in corpore. Non ci facciamo illusioni che alla fine tutto ciò porterà a qualche cosa.
17 gennaio 2019 /
Garanto chiede alleggerimenti a partire dai 50 anniDurante la riunione del 7 dicembre 2018 il comitato centrale ha preso atto con disappunto della decisione del Consiglio federale di innalzare a 65 anni l’età di pensionamento per le guardie di confine di sesso maschile e a 64 quella per le guardie di sesso femminile a partire dal 1° gennaio 2020.
11 dicembre 2018 /
Conciliazione Famiglia e lavoro: andiamo avanti!Il 28 novembre 2018 la Comunità di negoziazione del personale della Confederazione ha organizzato un evento pubblico.
04 dicembre 2018 /
Pensionamento a 65 anni per le guardie di confine / Parità di trattamento con gli istruttori militari!La decisione del Consiglio federale a favore di un periodo di transizione breve ci è rimasta sullo stomaco.
22 novembre 2018 /
Negoziati salariali con la Confederazione: nessun accordo, a febbraio si torna al tavolo dei negoziatiLa tornata negoziale odierna tra il consigliere federale Ueli Maurer e i sindacati si è conclusa con un nulla di fatto.
16 novembre 2018 /
Non accettiamo questo compromesso!Il Consiglio federale ha deciso di innalzare da 60 a 65 anni l’età di pensionamento per il personale neoassunto e per tutti i collaboratori delle categorie particolari sotto i 50 anni.
15 novembre 2018 /
Evento sul tema famiglia e LavoroAndiamo avanti! Come si comporta il settore privato e cosa offre l'Amministrazione federale? Quali sono i concetti innovativi e come reagiscono i dipendenti e i loro superiori? Quali esperienze sono utili, quali misure non sono ben accette? E cosa ne pensano i nostri soci?
26 ottobre 2018 /
Famiglia & Lavoro / Newsletter 2Andiamo avanti! Evento organizzato dalla CNPC mercoledì 28 novembre alle 18.00 all’Hotel Kreuz, Zeughausgasse 41, di Berna.
18 ottobre 2018 /
Alloggi di vacanza della Cassa di previdenza: non per subitoIn occasione dell’incontro con i membri della direzione del 3 ottobre, Garanto ha esposto le proprie richieste ottenendo l’assicurazione che verranno prese sul serio. Un gruppo di lavoro interno deve ora verificare a chi andrà il ricavato della vendita. Ci vorrà però ancora del tempo e fino a quel momento gli alloggi possono essere affittati.
10 ottobre 2018 /
Nessuna lealtà nei confronti dei collaboratoriLa vendita degli appartamenti di vacanza della Cassa di previdenza ha suscitato vivo scalpore. Il segretariato centrale di Garanto ha raccolto molte reazioni di sdegno. Il morale è sotto i piedi – come se qualcuno avesse strappato il cuore alla famiglia doganale.
05 settembre 2018 /
Indagini sui furti? Computer says no ...Le vittime di furti con scasso non sono informate dalle autorità sulla decisione automatica di non trattare il loro caso e ne vengono a conoscenza solo dal giornale.
03 settembre 2018 /
Famiglia & Lavoro / Newsletter 1L’ultimo sondaggio condotto tra il personale lo conferma: la conciliabilità tra lavoro e impegni familiari è per molti dipendenti fonte di stress.
05 luglio 2018 /
Pensionamento a 65 anni per le guardie di confineNello scritto del 15 giugno al consigliere federale Ueli Maurer, le associazioni del personale Garanto, Transfair e swisspersona hanno ribadito la loro posizione in merito all’innalzamento a 65 anni dell’età di pensionamento.
04 luglio 2018 /
Intervista al consigliere federale Ueli MaurerDobbiamo preparare i nostri dipendenti ai cambiamenti nel settore digitale e sostenerli attivamente in questo processo di trasformazione.
27 giugno 2018 /
Finanze federali col vento in poppa: le associazioni del personale chiedono di abrogare le misure di risparmio e aumentare il salario a tutto il personaleIl Consiglio federale ha comunicato oggi le previsioni sulle entrate per l’anno in corso e per il prossimo.
13 giugno 2018 /
Nuove disposizioni in materia di alloggi di servizio: nessuna decisioneLa comunicazione del direttore Bock del 29 maggio sulle nuove disposizioni in materia di alloggi di servizio ha generato incertezza. È tuttavia importante rilevare che non è ancora stata presa nessuna decisione per quanto riguarda l’applicazione.
06 giugno 2018 /
Pensionamento a 65 anni: Garanto non mollaStando a quanto comunicato da Ueli Maurer, il Consiglio federale deciderà in merito all’innalzamento dell’età di pensionamento solo in settembre.
01 giugno 2018 /
La parità salariale alla Confederazione va migliorataL’Amministrazione federale dovrebbe fungere da esempio anche per quanto riguarda la parità salariale tra uomini e donne ma così non è.
21 febbraio 2018 /
Amministrazione federale: migliori salari, maggiore conciliabilità! Il sondaggio del personale evidenzia delle lacuneLa Comunità di negoziazione del personale della Confederazione, composta da APC, Garanto, SSP/VPOD e personale Fedpol, si adopera affinché la Confederazione rimanga un datore di lavoro attrattivo.
14 febbraio 2018 /
Eccedenza record: le associazioni del personale chiedono un aumento salariale pari almeno all’1,5%Sarà di più? Sarà di meno? C’è già chi scommette sull’ammontare del consuntivo della Confederazione: oltrepasserà anche quest’anno la soglia del miliardo? Ebbene sì e con un’eccedenza che sfiora i 5 miliardi di franchi.
31 gennaio 2018 /
Gli assicurati pagano l’indennità unica per il secondo pilastroL’organo direttivo di PUBLICA, la Commissione di cassa, ha deciso di ridurre il tasso tecnico e il tasso di conversione degli istituti di previdenza affiliati al 2% e al 5,09% nel 2019.
23 gennaio 2018 /
Risultati del sondaggio sull’età di pensionamento a 65 anni CgcfGrazie di cuore per aver risposto così numerosi al sondaggio. Il tasso di risposta arriva al 50%.
01 gennaio 2017 /
Work and Life in a BalanceUna scheda informative per la Conciliabilità tra vita professionale e vita privata e opportunità e limiti della pianificazione individuale
01 gennaio 2017 /
Chi ha paura della valutazione del personale?Se sei in difficoltà o hai dei dubbi, rivolgiti alla tua sezione: ti aiuterà ad appianare le divergenze.