Le domande più frequenti
Essere socio di Garanto significa avere voce in capitolo e contribuire alla qualità del posto di lavoro ma anche assicurarsi la protezione giuridica professionale in caso di problemi. Clicca qui per vedere la panoramica dei vantaggi dell'adesione.
Cos’è la protezione giuridica professionale di Garanto?
La protezione giuridica professionale interviene in caso di controversie sul posto di lavoro, assume le spese legali e processuali in caso di un contenzioso e, dato il caso, mette a disposizione un avvocato. Garanto collabora con avvocati di fiducia in tutta la Svizzera per offrire una soluzione su misura al personale dell’UDSC.
Come posso beneficiare di una protezione giuridica professionale?
La prima condizione è aderire a Garanto (o quanto meno impegnarsi ad aderire per un minimo di tempo). La protezione giuridica è parte integrante dell’adesione e viene garantita automaticamente a tutti i soci.
Come posso richiedere la protezione giuridica professionale?
Basta contattare il segretariato centrale per telefono o mail che inoltra la richiesta al servizio preposto.
In quali casi posso far capo alla protezione giuridica professionale?
La protezione giuridica professionale copre tutti i casi riguardanti il contesto professionale dell’UDSC: problemi e conflitti generali, valutazioni insoddisfacenti, conteggi sbagliati e altri eventi con conseguenze giuridiche (denunce, infortuni, uso della violenza, danni alla proprietà ecc.).
Cosa non rientra nella protezione giuridica professionale?
Se il caso appare manifestamente senza speranza (ad es. un comportamento chiaramente sbagliato da parte della persona assicurata), non si va oltre una prima consulenza.
Come si procede in pratica?
Ci sono tre procedure distinte:
- Consulenza e perizia: Garanto valuta i fatti esposti dalla persona assicurata e offre la propria consulenza. Se necessario, chiede una valutazione giuridica a titolo di consulenza globale.
- Ricerca di una soluzione con il datore di lavoro: Garanto valuta i fatti e la documentazione e prende contatto con la controparte (di solito l’UDSC) per cercare una soluzione consensuale nell’interesse della persona assicurata.
- Caso giuridico: se il problema non può essere risolto altrimenti e si entra in causa, Garanto chiede a un avvocato di rappresentare la persona assicurata davanti all’UDSC, al Tribunale amministrativo federale o al Tribunale militare. In questo caso l’avvocato necessita di una procura scritta da parte della persona assicurata.
In che misura Garanto copre le eventuali spese legali?
La protezione giuridica copre le spese legali per un massimo di 10'000 franchi. Questo importo è sufficiente in quasi tutti i casi. Se si prevede un superamento del limite di spesa, Garanto discute internamente con il socio e con l’avvocato come procedere e, se necessario, potrebbe concedere una copertura ulteriore.
La protezione giuridica professionale mi garantisce la vittoria in ogni caso?
Ogni caso è un caso a sé. Qualsiasi previsione sull’esito è sempre legata a una certa insicurezza e a qualche rischio. Nel caso di colpa propria (violazione dell’obbligo di diligenza, uso sproporzionato della forza ecc.), le prospettive per la persona assicurata sono negative. La protezione giuridica professionale serve tuttavia a mitigare le conseguenze negative (ad es. i danni finanziari o professionali).
Una protezione giuridica privata è sufficiente e costa meno dell’adesione a Garanto. Perché dovrei scegliere questa soluzione?
Effettivamente puoi affidarti anche a una protezione giuridica privata ma spesso le assicurazioni private collaborano con avvocati che non conoscono (a sufficienza) la realtà dell’UDSC e/o dell’Amministrazione federale e gestiscono i casi secondo criteri e modalità propri. Non di rado offrono soluzioni di compromesso per poter tenere sotto controllo i propri costi. La protezione giuridica di Garanto, invece, dà la priorità agli interessi e alle richieste del socio dato che questo è un servizio finanziato dai soci per i soci. I maggiori costi sono irrisori e possono essere compensati facilmente utilizzando una delle numerose offerte riservate ai soci.
Non potrei difendermi da solo se mi trovassi in difficoltà?
Lo puoi certamente fare. Ricorda però che anche in un caso di poco conto, come un errore nel conteggio delle ore, sono spesso i dettagli a fare la differenza. Inoltre, dovresti investire molto tempo nella tua difesa e oggi come oggi la parcella di un avvocato supera in fretta la tassa sociale che pagheresti a Garanto sull’arco di vent’anni.